Per quanto possa apparire scontata, la scelta tra vera pelle, ecopelle e pelle sintetica non è mai così ovvia come si crede. Un semplice materiale, antico quanto l’essere umano stesso, è diventato negli ultimi anni oggetto di feroci discussioni nei meandri di Facebook, tra vegani estremisti, carnivori convinti e i più pacati consumatori semplici che da sempre si chiedono quale sia la scelta migliore. Per quanto possa essere divertente leggere gli insulti tra due estranei, chi pro-pelle e chi no-pelle, nei commenti sotto la foto di una borsa, non sarà questo a risolvere i vostri dubbi.
Per questo noi di Fratinardi vogliamo spiegarvi perché scegliere un prodotto in vera pelle è preferibile rispetto a quelli in pelle sintetica o ecopelle (no, non sono la stessa cosa). Occhio, la nostra non è verità assoluta, ma è sicuramente frutto di tanta, tantissima esperienza.
Qualità e durata
Il primo motivo è quello principale. La vera pelle è conosciuta per la sua qualità superiore e la lunga durata. In alcuni mercatini vintage potete ancora trovare capi e borse degli anni ’60 creati in vera pelle e ancora in perfette condizioni: un motivo ci sarà!
La pelle naturale è più resistente rispetto alla pelle sintetica ed è in grado di sopportare l’usura quotidiana meglio di tanti altri materiali. Invecchiano bene come il vino, ecco, sviluppando una patina unica che conferisce loro un aspetto distintivo.
Pelle sintetica ed ecopelle sono più soggette all’usura e ai graffi nel tempo. I prodotti in pelle sintetica spesso mostrano segni di degrado più rapidamente, il che potrebbe richiedere sostituzioni più frequenti.
Questo vuol dire che potrete gettare la vostra borsa sul pavimento appena tornati a casa da lavoro senza preoccuparvi che si rovini! Ma per sicurezza, non fatelo.
Comfort e traspirazione
Un altro vantaggio della vera pelle è il comfort che offre. La pelle naturale è morbida, flessibile e si adatta alla forma del corpo nel tempo, offrendo una calzata unica che si basa sulla forma del vostro corpo. I decolleté in vera pelle, per esempio, hanno una comodità maggiore rispetto a quell di altri materiali. Le scarpe in vera pelle si modellano alla forma del piede: il metodo migliore per prevenire le vesciche!
Inoltre, la pelle è traspirante. Questo è particolarmente importante poiché aiuta a regolare la temperatura corporea e a prevenire la sudorazione eccessiva con tutti i suoi danni (dal cattivo odore alla comparsa di funghi). La pelle sintetica e l’ecopelle tendono a trattenere il calore e l’umidità.
Estetica e stile
La vera pelle ha un aspetto che molte persone considerano affascinanti ed eleganti e come dargli torto! È associata a classe e raffinatezza, il che la rende una scelta popolare per la creazione di scarpe e accessori di lusso.
La pelle sintetica e l’ecopelle possono cercare di imitare l’aspetto della vera pelle, ma spesso non riescono a catturare completamente la sua autenticità.
Resistenza all’usura
La vera pelle è notoriamente resistente ai graffi e alle abrasioni. Questa resistenza la rende adatta per oggetti soggetti a stress meccanico, come borse o portafogli. Gli oggetti in vera pelle conservano il loro aspetto e la loro integrità strutturale anche dopo un uso prolungato.
D’altra parte, la pelle sintetica e l’ecopelle potrebbero graffiarsi o danneggiarsi più facilmente. Questo potrebbe richiedere una maggiore attenzione e manutenzione per preservare l’aspetto dei prodotti in pelle sintetica nel tempo. Che poi, non durano mai tanto e quel portafogli tanto carino lo dovrete buttare dopo appena un anno. Meglio spendere un po’ in più la prima volta per risparmiare nel tempo, no?
Sostenibilità e impatto ambientale
La produzione di vera pelle è oggetto di critiche per le preoccupazioni etiche e ambientali legate all’allevamento degli animali, molto spesso la pelle utilizzata è in realtà un materiale di scarto proveniente dalla produzione alimentare. Invece di essere gettata, questa viene riciclata e conciata. I prodotti utilizzati farlo (approvati dall’Unione Europea) sono molto meno inquinanti di quanto si pensi!
D’altra parte, la produzione di pelle sintetica spesso richiede materiali a base di petrolio e processi chimici intensivi. Anche se la pelle sintetica evita l’uso di pelli animali, ha un impatto ambientale significativo e contribuisce di molto all’inquinamento.
L’ecopelle, invece, è spesso considerata un compromesso tra vera pelle e pelle sintetica. È prodotta utilizzando materiali più sostenibili ed è progettata per avere un impatto ambientale ridotto. Tuttavia, non offrirà i vantaggi di un prodotto in vera pelle.
Conclusione
Va detto, la preferenza tra vera pelle, ecopelle e pelle sintetica dipende dalle esigenze personali, dalle preoccupazioni etiche ed ecologiche e dall’uso previsto dell’oggetto in questione. La vera pelle, però, offre una qualità superiore, comfort, estetica e durata eccezionali, rendendola una scelta preferibile in molte situazioni.
Per questo vi consigliamo i nostri prodotti Furla, Piquadro, Hogan, NeroGiardini, Crime e tanti altri: qualità, durevolezza e stile a portata di mano! Scopriteli con la collezione autunno/inverno 2023-2024.
Acquistateli sul nostro eshop Fratinardi.it o nei nostri negozi fisici a Battipaglia (Salerno). Vi aspettiamo numerosi!