Matrimonio alle porte e non sai come vestirti? Tranquilla, ti aiutiamo noi!

La primavera/estate 2024 è alle porte. Sapete che significa? Inizia la stagione dei matrimoni!

Per una donna, spesso scegliere l’abito giusto per un matrimonio può essere faticoso. Tantissimi modelli, tantissimi colori e poche idee rappresentano una situazione classica, di quelle che ti fanno odiare i futuri sposi pure se a sposarsi è tua sorella con la persona più buona del mondo.

Tranquilla, non sei la sola: ci siamo passate tutte. Per questo noi di Fratinardi abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Dopo averlo letto, ti promettiamo che non solo avrai le idee più chiare, ma che sarai l’invitata più bella di tutto il matrimonio!

Prima di tutto!

Il primo passo fondamentale è capire dove si svolgerà il ricevimento, quando si svolgerà e se c’è un dress-code!

Considerate la location. Se gli sposi festeggeranno in un magnifico hotel-ristorante vista mare con diciotto stelle michelin non indosserete lo stesso outfit se il ricevimento fosse al ristorante “A casa di zia Peppina”, per intenderci. Essere “over-dressed” a un matrimonio è sbagliato tanto quando presentarsi in tuta acetata, quindi fate attenzione.

Quando si svolgerà? Non considerate solo l’ora ma anche la stagione. Un matrimonio a inizio primavera, ad esempio, richiederà qualche attenzione in più al capospalla. Non basterà una semplice stola a ripararvi dal freddo della sera, che invece può essere un’ottima opzione per il fresco estivo, di quelli che in fondo sono anche piacevoli.

C’è un dress-code? Lo leggerete sulla partecipazione. Black o white tie, rosso di sera bel tempo si spera, Alice nel Paese delle Meraviglie… Il tema sta scritto lì. Se avete bisogno di qualche chiarimento, si chiede alla sposa (o a sua madre, di solito sono le madri che organizzato davvero il matrimonio).

Chiariti questi particolari, andiamo avanti.

Matrimonio di mattina

Come ci si veste a un matrimonio di mattina? L’ideale è indossare un abito colorato e che rispecchi la stagione. Un matrimonio di primavera si sposa bene con i colori pastello, mentre per uno estivo anche i colori più accesi sono indicati.

Sconsigliato il nero (quante volte ce lo hanno detto?), se proprio vi piace, optate per un blu scuro. Va detto, eh, che poi ci sono spose che invece lo gradiscono, magari lo scrivono anche sulla partecipazione… Per sicurezza, meglio chiedere alla protagonista della cerimonia se potrete indossarlo, che saprà darvi tutte le indicazioni sul dress-code nel caso non fossero espressamente scritte.

Ma se volte andare sul sicuro, bisognerà puntare a un outfit che non attirerà alcun tipo di giudizio negativo dagli esperti di bon ton (o almeno, speriamo). L’ideale è un abito dalla lunghezza corta, stile cocktail, o midi (ma attenzione a polpacci importanti e baricentro basso, è una lunghezza che non dona a tutte) e via di colori luminosi o pastello!

Da abbinare con decolleté e pochette o borse a mano piccole, per essere chic e delicate e spiccare ancora di più!

Ma nel caso non vogliate o non possiate indossare delle scarpe alte, allora si può optare per un tacco medio (dai 5 ai 7 cm) o basso (dai 5 cm in giù). Le migliori scarpe in questo caso? I sandali a fascia con tacco a blocco o le chanel, che da sempre sono sinonimo di eleganza.

E se i tacchi sono proprio fuori discussione, allora un’opzione valida sono sicuramente i sandali flat gioiello o le ballerine! Se siete invitate a un matrimonio in spiaggia, poi, questa è la scelta migliore, così evitate di affondare. Lo stesso vale se il matrimonio si svolgerà su un prato.

Se invece siete tipe da giacca e pantalone, non abbiate paura di indossare un tailleur, non c’è nulla di più elegante. Scegliete un pantalone a vita alta, che slanci la figura, con una camicia o un top, magari in raso o seta. Poi la giacca, un obbligo se la cerimonia sarà in chiesa e un salvavita nel caso la sera dovesse fare freddo!

Qui con le scarpe potete (quasi) sbizzarrirvi, i consigli sono gli stessi del vestito, ma con una chicca in più: potrete tranquillamente indossare i mocassini, che sotto un completo non stanno mai male, meglio ancora se con morsetto. A voi la scelta!

Matrimonio di sera

I matrimoni serali consentono decisamente di spaziare di più, optando sia per abiti corti da cocktail che per abiti molto, molto lunghi. Ovviamente, occhio allo strascico: un minimo è concesso ma non dovrebbe mai superare quello della sposa. Come si fa a sapere se è più lungo di quello della sposa? Chiedete, se siete in stretti rapporti, altrimenti rinunciate e optate per un abito raso terra.

I colori si fanno più intensi e diventano più freddi: blu, bordeaux, verde smeraldo, fuxia… Sono colori che vi faranno risplendere sotto le luci della sala. Ovviamente, senza togliere l’attenzione dalla sposa. Sdoganato il nero dopo le 16:00, sentitevi libere di indossarlo. Allo stesso tempo, però, se vi ritenente tipe da “colori chiari”, indossateli pure purché non tendano al bianco.

Via libera anche ai tailleur soprattutto in raso, anche qui i colori scuri sono da preferire, con pantaloni a palazzo che slanciano la figura.

Anche le scarpe diventano più importanti, ottima scelta décolleté e sandali gioiello magari in pelle laminata, che dà un effetto metallizzato davvero, davvero chic! Anche qui, se non volete o non potete indossare i tacchi, è a vostra discrezione.

Per quanto riguarda borsa, invece, non abbiate paura di osare. L’importante è ricordare che la sera la borsa si fa piccola: sono da preferire pochette e bustine e di evitare le borse a mano e le tracolle anche se piccole.

Piccolo consiglio bonus

Se il matrimonio è in estate, evitate il pizzo se a contatto con la pelle. Con il caldo suderete e rischierete che vi pruda.

Conclusione

Se un tempo le regole erano nettamente più rigide riguardo i matrimoni, adesso c’è una grande libertà che vi consente di spaziare tra infiniti colori e modelli di abiti e scarpe. Per esempio, le scarpe aperte sono considerate ineleganti dal bon ton, ma nessuno vi contesterà l’uso dei sandali, la stessa sposa (probabilmente) sceglierà un sandalo gioiello per il suo matrimonio estivo. Anche il viola e il rosso erano considerati colori tabù, ora pienamente accettati. Le regole sono cambiate e cambieranno ancora.

La cosa che più conta, è il buon senso, sarà quello che effettivamente vi guiderà nella scelta dell’abito.

Se avete bisogno di altre idee e consigli, veniteci a trovare in negozio, siamo a Battipaglia (SA) oppure potere trovarci online su Fratinardi.it!

Non esitate a contattarci!

Facebook Comments
ultima modifica: 2024-03-07T13:22:36+01:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *