Paris Fashion Week 2023: cinque tendenze primavera-estate 2024 da copiare assolutamente
Terminata il 3 ottobre, la Paris Fashion Week non ci ha deluso nemmeno quest’anno, portando in passerella capi unici e look da cui trarre ispirazione!
Dalle camicie bianche indossate con pigrizia ma sempre con stile, ai micro-micro-micro short che non lasciano spazio all’immaginazione, scopriamo insieme cinque tendenze alle quali non si può rinunciare nella primavera/estate 2024.
N.1: Bianco e nero come yin e yang
Come Dior insegna, ci sono accostamenti cromatici che non muoiono mai. Uno di questi è sicuramente il binomio bianco-nero.
Lasciate i colori nell’armadio, almeno quando andate a lavoro, e fate spazio alle camicie bianche indossate con “pigrizia” studiata. Aperte sul davanti, che sembrano cadere di dosso, abbinatele a pantaloni e gonne strutturati e geometrici, rigorosamente neri!
Balmain, Dior e Peter Do ci mostrano come abbinare questi capi:
N. 2: La pelle è un must
Come Sandy nel finale di Grease, copritevi di pelle da capo a piedi e correte a conquistare non il belloccio di turno, ma le strade della vostra città!
Nella sua sfilata, Rick Owens ci porta tra abiti in pelle e look futuristici non esattamente adatti alla vita di tutti i giorni, sdoganando però un materiale spesso considerato solo invernale o comunque poco adatto all’estate.
Quindi via ai corpetti in pelle, così come alle gonne, ai vestiti e ai pantaloni per un look disinvolto e sexy. Non dimenticate poi il giubbotto in pelle, per restare in tema anche nelle sere in cui fa più fresco. Difficilmente si dimenticheranno di voi!
N. 3: Fiori-mania
Creando dei meravigliosi bouquet, Balmain utilizza pelle, plastica e tessuto per ricoprire abiti e borse di fiori tridimensionali colorati.
Ma non solo! Tornano anche come stampe di abiti dai toni vintage rivisitati, che sembrano usciti direttamente dagli Anni Cinquanta.
N. 4: Corto cortissimo
Per questa primavera/estate 2024, Miu Miu e Isabel Marant e non lasciano spazio all’immaginazione, proponendo abiti e short corti che più corti non si può.
Sdoganiamo la libertà, dunque, e mostriamo le gambe senza vergogna, che il cambiamento climatico incombe e la prossima estate sarà decisamente calda.
N.3: GREEN IS THE NEW BLACK
E a proposito di cambiamento climatico, Stella MCCartney ci propone una nuova linea totalmente green, con tessuti naturali che appaiono in passerella per la prima volta. Uno tra questi è il kelsun, un filato ottenuto dalle alghe marine che non danneggia l’ambiente.
Ebbene sì, anche il green è una tendenza, con capi vicini alla Generazione Z e ai suoi ideali, che non tralascia lo stile e non manca di seguire i trend.
Conclusione
A grandi linee, ecco come ci vestiremo a partire dalla prossima primavera: sensualità, eleganza e qualità sono le parole-chiave della Paris Fashion Week. Noi di Fratinardi ne abbiamo preso nota e siamo impazienti di riproporveli tramite i nostri brand di fiducia, come Relish, 4GIVENESS e Marella.
Non dimentichiamoci, però, che siamo in autunno e prima di pensare alla prossima stagione, dobbiamo ancora riempire l’armadio per quella attuale. Per farlo, ovviamente, ci siamo noi e il nostro shop online!