Alviero Martini
Alviero Martini è il nome e il cognome dello stilista inventore della classica linea 1A Classe, caratterizzata dal motivo della mappa.
La sua prima creazione, una valigia decorata con una vecchia carta geografica, appare nella vetrina di un negozio di Roma nel 1987. Da lì l'idea di lanciare una linea di borse e bagagli con lo stesso motivo chiamata 1A Classe. Negli anni novanta la linea 1A Classe arriva alla notorietà internazionale e la stampa americana parla di Alviero Martini come uno Style Maker, creatore di 'un nuovo concetto di viaggio'.
Nel 1996 la boutique Alviero Martini aperta in Via Montenapoleone di Milano ospita Richard Gere e una sua mostra di venti fotografie scattate in Tibet e, nel 1997, la commissione ONU gli assegna il compito di creare un abito in occasione della cerimonia di premiazione Time for Peace a New York.
Nel 2006 Alviero Martini lancia la linea ALV (acronimo di Andare Lontano Viaggiando) di borse, accessori e vestiti, contrassegnati dal motivo dei timbri del passaporto, per la quale nel 2010 vince il premio The Look of the Year Fashion Awards.